L’Heavy Metal è la realtà in nero che esprime le emozioni

Musica heavy metal

La musica Heavy Metal non è “heavy” e corrobora la mente!

Il richiamo alla Heavy Metal evoca nei luoghi comuni il lasciapassare per l’oscurità e la negatività. In realtà, questa musica è molto più di tutto ciò poiché fornisce una chiave potente per trasformare tutto quel che è negativo in un’originale creatività che sfocia direttamente nell’Arte.

Urlare non per il gusto di farlo ma per esprimere azioni interiori che molte band hanno portato alla fama e ad un successo planetario, con un genere che affonda le sue radici nella musica blues e nel rock psichedelico degli anni ’70. Dalle origini ad oggi, l’evoluzione del Metal ha seguito un binario niente affatto ordinario, trasformandosi in modo camaleontico ed assumendo caratteristiche proprie solo a se stesso.

Genere dal suono inconfondibile, con le sue chitarre dal suono esageratamente distorto, i suoni aggressivi e potenti delle canzoni e un cambio di ritmo fatto di assoli rapidi, l’Heavy Metal è la sintesi di uno straordinario mix che esprime le emozioni intense, urlandole in modo potente attraverso la voce e gli strumenti.

Il Metal è strumento di libertà espressiva e il nostro blog vuole mostrarti tutte le immense emozioni che questo genere può darti! Passeremo in rassegna le classifiche, la storia, gli aneddoti e le recensioni sui gruppi Heavy Metal di oggi e di ieri ed ogni aspetto che ha reso questo genere unico e inimitabile.

Inimitabile, certo. E tuttavia, spesso viene confuso con il genere Hard Rock perché dal rock proviene, con mutazioni che ne contraddistinguono i suoni estremi che diventano ritmo veloce, potente, ossessivo e con percussività che aspirano alle sfere più perfette.

L’Heavy Metal descrive realtà oggettive ed universali che conducono fino all’orlo del nichilismo, dell’inquietudine di vivere e della sofferenza interiore. Oltre ogni aspettativa o tentativo del punk, il genere heavy si spinge fino alle dimensioni cosmiche dove lo spazio viene riempito con suoni diabolici, neri e profondi.

Il disegno di un universo parallelo i cui pezzi sono composti da mostri, maledizioni e dal male, si delinea attraverso immagini che raffigurano il mondo quotidiano attraverso le forze oscure.

Come non evocare i Black Sabbath, in cui si delinea per la prima volta agli albori degli anni ’70 la visione di una realtà che si avvolge di nero in un’oscurità che produce suoni oppressivi e pesanti di cui la chitarra guida le note. Altre band si succedono negli anni, dai Judas Priest ai Motorhead e senza dimenticare gli Iron Maiden che finalmente codificano in un movimento ben preciso quel che fino ad allora era stato solamente gridato: NWOTBHM (New Wave Of The British Heavy Metal).

Che cosa ha permesso a questo genere di essere così amato e seguito? Basti pensare agli ideali di non conformismo e di ribellione ai luoghi comuni scanditi dal motto “Born to lose, live to win” che incarnava i movimenti di coloro che combattevano ogni giorno le loro battaglie di sopravvivenza.

Il nostro blog intende quindi essere un viaggio attraverso il genere dell’Heavy Metal che ha cambiato la percezione della musica attraverso un’ideologia che prevaricava con il rumore assordante il silenzio soffocato contrapponendo la ribellione all’accettazione rassegnata.

Questo sconfinamento imposto dall’Heavy Metal segnò un’epoca, e poi un’altra ed un’altra ancora in rapida successione, senza mai perdere vigore e potenza, urlando allora e continuando a farlo oggi, il disagio cosmico dell’uomo e la sua voglia di libertà interiore.

Sfogliare le pagine del nostro blog rinverdirà la tua cultura e la tua sete di curiosità per un mondo fatto di visioni oniriche e creature immaginifiche, di cui cercheremo di illustrare ogni dettaglio che ha fatto di un genere un mito di cui non se ne intravedono, oggi più che mai, i confini.