Le 3 migliori band metal di tutti i tempi

microphone

È giunto il momento di risolvere uno dei misteri più grandi della musica rock: chi ha dominato la scena dell’heavy metal sia nel suo paese di origine che nel resto del mondo? La musica metal abbraccia così tanti sottogeneri, che sebbene sia in giro da oltre 4 decenni, non ha ancora smesso di sorprendere. Ma quali sono le migliori band metal (non ce ne vogliano chi non troverà in questa Top 3 la sua preferita)? In questo breve articolo, assisteremo a un conto alla rovescia dalla terza miglior band metal di tutti i tempi, per scoprire secondo noi quale sia la band che merita il gradino più alto del podio. Attenzione, avviso ai naviganti, il nostro primo posto potrebbe sorprendervi!

La Top 3

Senza ulteriori indugi, passiamo alla nostra top 3 delle migliori band metal di tutti i tempi!

3. Slipknot

Negli anni ’90, la globalizzazione ha portato a un cambiamento culturale mai visto prima nella storia del genere musicale umano. Le band heavy metal di lingua inglese stavano ampiamente trionfando in paesi come il Giappone (chi lo avrebbe mai pensato?). Quindi c’era bisogno di esportare nuove proposte. Nel caso del grunge che ha avuto il suo periodo di pausa dopo la morte di Kurt Cobain, il nu-metal in parallelo ha mostrato una crescita oltre ogni più rosea previsione. Prendendo elementi anche dalla musica dance elettronica gli Slipknot sono stati sicuramente tra le band di maggior successo a rappresentare questo genere di musica metal. Una band heavy metal che ha passato 7 anni a cambiare continuamente, fino a quando non sono riusciti a trovare qualcosa di buono e giusto da mostrare al loro pubblico. Così come il successo ottenuto dal pubblico nelle prime fasi del primo album nel 1999 “Slipknot”, qualcosa che in seguito ha impiegato solo 2 anni per diventare la band più avanzata e delle migliori della scena metal. Corey Taylor, il loro secondo e attuale cantante, ha cantato in modo gutturale, roco, duro e anche melodico e pop. La band si distingue per le loro maschere e in tutto il gioco audiovisivo. Questo ha fatto sì che gli Slipknot sorprendessero tutti, album dopo album, anno dopo anno e così via per due decenni.

  • Canzone consigliata: “Surfacing”.

2. Type O Negative

Sono una delle prime e più influenti band di tutti i tempi, formatasi alla fine degli anni ’70 a Brooklyn. Qui si trovano anche il basso distorto e le voci caratteristiche del glam rock e del thrash metal. Forse la cosa più evidente sembra essere la scelta di organi e sintetizzatori per la maggior parte della composizione musicale. Questo accentua l’influenza doom e gotica, oltre al misticismo dei temi nei testi. Questo porta i Type O Negative a essere una delle migliori band gothic metal di tutti i tempi. Le voci qui ricordano spesso l’hard-rock degli anni ’70 e anche il grunge emerso negli anni ’90.

  • Canzone consigliata: “I Don’t Wanna Be Me”.

1. Manowar

Infine, una delle migliori band metal di tutti i tempi e che non poteva essere fuori da questa lista sono i Manowar. Insieme ad altri come Motörhead, Dream Theater, Blind Guardian, Pantera o Slayer (che ovviamente non potevamo inserire tutti in una semplice Top 3). Si è formato nel momento in cui l’hard-rock e l’heavy metal condividevano ancora il suono e la lirica negli anni ’80. Questa è stata l’epoca di maggiore crescita per i Manowar. Si sono dedicati a scrivere di mitologia nei loro album. Hanno un Guinness World Record molto particolare per essere il gruppo con la “più grande potenza mai registrata”, ottenuto nel 1984. E poi si sono superati altre due volte. Detengono anche il record per aver organizzato lo spettacolo più lungo nella storia dell’heavy metal, superando le 5 ore! Sono chiaramente una band fuori dalla norma. Alla band piace spingersi oltre i limiti e farlo con qualità, non semplicemente tanto per. Sono riusciti a garantire un’elegante formazione per la registrazione del primo album in studio. E poi hanno influenzato molte nuove band della fine degli anni ’80; compreso l’emergente power metal tedesco. È una delle band più stabili che la scena heavy metal abbia mai avuto come soci fondatori Eric Adams e Joey DeMaio, che non se ne sono mai andati.

  • Canzone consigliata: “Kings of Metal”.

Le nostre considerazioni finali

Probabilmente pensi che questa sia la Top 3 definitiva delle migliori band heavy metal di tutti i tempi. Ma dovresti pensare a questo articolo come una porta aperta su un mondo pieno di sorprese (per trovare musicisti incredibili per tutti i gusti). Soprattutto il modo in cui sono riusciti a incorporare gli elementi meno attesi all’evoluzione del rock e alle nuove ondate del metal nel corso dei decenni. Potresti essere in grado di raccogliere influenze da garage-rock, glam rock, gothic rock, synth pop, new wave e postpunk, sinfonie epiche, rock progressivo, orchestre, misticismo, testi del terrore legati al satanismo e all’anticristianesimo, rap e DJ , comportamento grunge e punk rock e hardcore. A volte anche elementi techno se cerchi bene. Questo è un mondo pieno di musica e fascino!