Come la musica heavy metal ha influenzato la società e la cultura

concert

Fin dalla sua nascita come fenomeno di culto negli anni ’60 e ’70, l’heavy metal è diventato un genere musicale che ha guadagnato un’enorme base di fan in tutto il mondo. I fan sono stati attratti immediatamente dai suoi suoni aggressivi e dai testi oscuri, ma proprio come altri generi musicali, il metal è diventato mainstream e ha avuto un grande impatto sulla cultura e sulla società. Molte persone che non hanno alcuna idea del metal lo hanno associato a influenze negative, ma chiunque legga questo articolo sa che è un mucchio di ***: gli studi hanno persino dimostrato che è un efficace antistress! Nei suoi 50 anni di storia il metal ha infilato i suoi tentacoli oscuri in molti aspetti della società e della cultura, ecco alcuni esempi.

Il mondo della musica in generale

Il metal ha influenzato notevolmente il mondo della musica in generale, sia passato che presente. Diversi artisti dell’attuale generazione pop-rock si ispirano al metal, incorporandone il suono e l’estetica. La pop star Lady Gaga è un ottimo esempio, non solo ha dato un’esibizione ad alto numero di ottani ai Grammy qualche anno fa con i Metallica, ma ha anche inserito un po’ di metal nel suo tour mondiale nel 2017 e nel 2018. Un altro ottimo esempio è Taylor Swift; il suo album Reputation, pubblicato qualche anno fa, contiene alcune canzoni ispirate allo stile gotico e all’oscurità del metal. Anche il video musicale della sua canzone “Look What You Made Me Do” ha un’estetica metal specifica.

Un legame forte tra gli appassionati

C’è qualcosa di speciale nell’heavy metal: andiamo, tutti lo sanno! Ma per chi non lo sapesse, le persone che ascoltano il metal hanno un legame speciale tra loro. Un interesse comune per un genere musicale porta la sensazione di diventare una parte essenziale di una comunità, e mentre questo effetto è vero per molti altri generi musicali, il legame che i fan del metal condividono è impareggiabile. Chi assiste ai concerti metal con i suoi amici stringe un legame indelebile.

Influenza nei videogame

I videogame sono stati una parte importante dell’attuale cultura moderna. In effetti, lo sviluppo e la popolarità dei videogame e della cultura metal sono andati di pari passo. Gli effetti sonori hanno svolto un ruolo significativo nei videogiochi sin dall’inizio del genere, aggiungendo effetto emotivo e alto coinvolgimento nel gameplay. In questi giorni, anche il metal è diventato una parte diretta della cultura dei videogame. Ad esempio, i casinò online offrono giochi di slot con vari temi e il Metal in particolare è uno dei temi di slot più popolari tra i giocatori. Anche al di fuori dei casinò online, altri generi di giochi hanno abbracciato il metal per la loro colonna sonora.

Moda e tendenze

Il metal ha avuto una forte influenza anche sulla moda. I fan hanno reso un business milionario il merchandising delle band più popolari degli ultimi anni. Grandi ad aziende come H&M che hanno in vendita camicie e giacche ispirate all’heavy metal nelle loro centinaia di negozi in tutto il mondo, ad esempio. I giubbotti da motociclista o bomber preferiti da artisti metal e fan erano un tempo considerati alternativi, ma ora sono diventati una tendenza nel settore della moda. Giacche borchiate, borse e bracciali tornano di moda tra i giovani di volta in volta. Inoltre, molti artisti musicali tradizionali sono stati avvistati con indosso il merch di gruppi di musica heavy metal; per esempio, la maglietta dei Metallica di Justine Bieber nel suo Purpose World Tour, la maglietta degli Slayer di Travis Scott per un servizio fotografico, la maglietta di Type O Negative di Kanye West e dozzine di altre celebrità. Molte aziende produttrici di abbigliamento e designer utilizzano caratteri ispirati alle band heavy metal, aiutandoli a capitalizzare le tendenze “cool” per raggiungere un mercato di clienti più ampio.

Fa bene alla salute mentale

Gli studi hanno dimostrato che la musica rock fa bene alla salute della mente. L’heavy metal in particolare ha dimostrato di alleviare lo stress, contrariamente a quanto potrebbe credere il pubblico mainstream. Lo stress e l’ansia sono seri problemi di salute affrontati da milioni di persone in tutto il mondo, la radice di molte altre condizioni mediche se non affrontate. Uno studio recente ha scoperto che il metal può aiutare a elaborare la rabbia; gli ascoltatori convertono l’energia e le vibrazioni della musica in attività fisica che può aiutarli a elaborare quelle emozioni in modo sano. Finché ti diverti, è un bene per la tua salute mentale! I metallari si riferiscono anche alle immagini emotive nei testi del genere, che possono aiutare ad alleviare il dolore. Diversi studi hanno persino dimostrato che la musica stimola l’attività cerebrale e il metal non fa eccezione.

Heavy Metal e Sport

Un numero importante di persone apprezza ascoltare la musica mentre si allena in palestra o corre all’aperto, e gli studi dimostrano che farlo può aiutare le persone a spingersi più avanti per raggiungere i propri obiettivi. Uno studio condotto sui ciclisti nel 2010 ha mostrato che i partecipanti si sono comportati meglio ascoltando musica metal o altri generi rock. Molti atleti preferiscono il metal a tutti gli altri in quanto può fornire una bella spinta di energia, consentendo loro di impegnarsi maggiormente nel loro esercizio fisico.